qnap-2bay-nas

Qnap – Creare un cloud casalingo

Cerchiamo di spiegare come creare un piccolo cloud privato con un NAS
Iniziamo intanto a capire cosa significa NAS e come lo stiamo già utilizzando , magari senza saperlo. NAS significa “network attached storage” , in pratica non è altro che uno spazio di archiviazione collegato alla rete ( locale o cloud ) dove possiamo archiviare dati , come fotografie , documenti, etc. essendo di uno spazio di rete , in teoria è accessibile da qualsiasi dispositivo collegato alla stessa rete , come pc, smartphone, notebook, etc. ; Google Drive è un cloud privato , dove sicuramente avete memorizzato contatti, dati, foto, backup di whatsapp etc…. l’unico problema è che offre uno spazio limitato di 15 GB.

NAS PRIVATO O PUBBLICO
A questo punto , dobbiamo solo stabilire se vogliamo creare una spazio accessibile solo quando siete collegati alla vostra rete locale domestica, oppure se vogliamo accedere ai nostri dati anche dall’esterno. La scelta è molto facile :
accesso locale : maggiore sicurezza e privacy, ma nessuna accessibilità dall’esterno.
Accesso cloud : minor sicurezza e privacy , accesso anche fuori dalla vostra rete locale

DISPOSITIVO NAS DA UTILIZZARE
Per creare un piccolo cloud privato con un nas , ci affideremo al NAS della QNAP . QNAP è leader nel settore e offre servizi a utenti privati , per raggiungere aziende di livello entreprise . Scegliamo un NAS per le nostre esigenze, senza spendere troppo , magari con 2 baye ( n. di HD utilizzabili ) come ad esempio il TS-231K, un NAS quad-core ad alte prestazioni per un’affidabile archiviazione cloud domestica e personale , con 2 alloggiamenti per HD ; gestito da un processore quad-core 1,7 GHz, il TS-231K offre uno spazio di archiviazione a 2 vani unità per archiviare in modo sicuro i file e dati importanti, consentendo allo stesso tempo di condividere in modo semplice i files con la famiglia e gli amici.
Grazie al suo design compatto e minimalista totalmente bianco, il TS-231K si integra alla perfezione con qualsiasi arredo domestico oltre ad occupare pochissimo spazio. Il TS-231K dispone di vani unità bloccabili, che impediscono la rimozione accidentale delle unità o la caduta causando la perdita dei dati. Il TS-231K offre il backup locale, remoto e cloud oltre alla tecnologia Snapshot per aiutare a creare un piano di recupero di backup e disastri di disaster recovery affidabile. Nel caso di crash del sistema o di eliminazione involontaria di un file, è possibile ripristinare rapidamente il sistema al suo stato normale.
Per un utente “normale” , possiamo partire da un HD da 2TB , sufficiente , per archiviare foto , file e film , ma se volete potete benissimo prenderne 2 per un totale di 4 TB ( 266 volte lo spazio di google drive ) ; attenzione per i NAS occorrono dischi “speciali” .
A questo punto , installiamo i dischi , configuriamo il Qnap , con la procedura guidata , assegniamo i permessi ai vari utenti e per la parte locale il gioco è fatto ( non è cosi semplice come dirlo , ma ce la possiamo fare ). Adesso dai dispositivi in rete , è possibile individuare il QNAP NAS , per visualizzare il contenuto , riprodurre film archiviati , ( tutti i televisori di ultima generazione hanno funzioni specifiche ) e visualizzare fotografie , in alternativa potete utilizzare una chromecast oppure una firestick per i dispositivi più datati.


UTILIZZO DA SMARTPHONE
Ora che abbiamo creato un piccolo cloud privato con un NAS possiamo con uno smartphone accedervi per utilizzare i dati memorizzati ; ci sono applicazioni ad hoc per la visualizzazione del file del QNAP NAS, come Qfile , ma potete configurare il QNAP NAs con l’applicazione Qsync pro , per poter fare una copia dei dati presenti sullo smartphone sul NAS . In pratica appena arriverete a casa e vi collegherete alla Wifi ,i dati verranno trasferiti nella cartella specificata , creando una copia di backup . Questa funzione è disponibile anche da remoto ( quando siete fuori casa ) , attivando myQnapCloud , che consente di accedere al Qnap NAS di casa vostra ovunque vi troviate.


CONCLUSIONI
Certo non è immediato implementare questo dispositivo senza avere maggiori informazioni di “come fare “ , ma noi di Meg@service , siamo a disposizione per consigliarvi nella scelta e nella configurazione ; vi posso assicurare che il risultato è davvero eccezionale una volta finito. QNAP offre molti servizi , magari ci soffermeremo su alcuni in modo più specifico , ma non riusciremo mai ad elencarli tutti . La cosa migliore è visitare il sito della Qnap e poi chiedere consiglio al vostro tecnico di fiducia.

rimani aggiornato

Sottoscrivi la nostra newsletter settimanale

No spam , solo aggiornamenti su prodotti e aggiornamenti

On Key

Related Posts

Dischi M.2

Dischi M.2

Una unità di memoria a stato solido (in acronimo SSD dal corrispondente termine inglese solid-state drive, in elettronica e informatica, è un dispositivo di memoria di massa basato su semiconduttore, che utilizza memoria allo stato solido (solid-state storage), in particolare memoria flash, per l’archiviazione dei dati.

Firewall USG Zyxel – la nuova serie flex

a sicurezza informatica aziendale, o cybersecurity aziendale, può essere definita come l’insieme di prodotti, servizi, regole organizzative e comportamenti individuali che proteggono i sistemi informatici di un’azienda . Meg@servicevi vi aiuta anche in questo.

backup

Come organizzare un Backup dati

“Hard disk error” … poi il cursore lampeggia e il dispositivo non si avvia, rimane tutto
“nero” senza la possibilità di fare nulla
Ecco quello che potrebbe accadere nella peggiore delle ipotesi al Pc oppure al
notebook. In questo caso non ci sono grossi problemi se avete a disposizione un backup.

Centralini Grandstream

Centralini Grandstream

Libero professionista , piccola azienda o commerciante , dobbiamo sempre essere reperibili per soddisfare le richieste dei nostri clienti . Grandstream mette a disposizione un sistema che integra telefonia tradizionale e IP, chat, videoconferenze, segreteria telefonica, email, SMS e fax, estendendosi fino ai Social Network e che consente di gestire da un’unica interfaccia ogni comunicazione, interna ed esterna. Facile da configurare e altamente affidabile .

megaservice

Contattaci . Siamo qui per te!

Chiedi informazioni , saremo lieti di risponderti

OFFICE 365

STANDARD EDITION
11
99
Mensile / utente
  • Microsoft 365 Mobile su 5 tablet e 5 telefoni
  • 1TB di spazio su OneDrive for Business
  • Microsoft 365 Desktop
  • Skype for Business
  • Sharepoint
  • Teams
  • Access
Popolare