Cerchiamo di spiegare come creare un piccolo cloud privato con un NAS
Iniziamo intanto a capire cosa significa NAS e come lo stiamo già utilizzando , magari senza saperlo. NAS significa “network attached storage” , in pratica non è altro che uno spazio di archiviazione collegato alla rete ( locale o cloud ) dove possiamo archiviare dati , come fotografie , documenti, etc. essendo di uno spazio di rete , in teoria è accessibile da qualsiasi dispositivo collegato alla stessa rete , come pc, smartphone, notebook, etc. ; Google Drive è un cloud privato , dove sicuramente avete memorizzato contatti, dati, foto, backup di whatsapp etc…. l’unico problema è che offre uno spazio limitato di 15 GB.
NAS PRIVATO O PUBBLICO
A questo punto , dobbiamo solo stabilire se vogliamo creare una spazio accessibile solo quando siete collegati alla vostra rete locale domestica, oppure se vogliamo accedere ai nostri dati anche dall’esterno. La scelta è molto facile :
accesso locale : maggiore sicurezza e privacy, ma nessuna accessibilità dall’esterno.
Accesso cloud : minor sicurezza e privacy , accesso anche fuori dalla vostra rete locale
DISPOSITIVO NAS DA UTILIZZARE
Per creare un piccolo cloud privato con un nas , ci affideremo al NAS della QNAP . QNAP è leader nel settore e offre servizi a utenti privati , per raggiungere aziende di livello entreprise . Scegliamo un NAS per le nostre esigenze, senza spendere troppo , magari con 2 baye ( n. di HD utilizzabili ) come ad esempio il TS-231K, un NAS quad-core ad alte prestazioni per un’affidabile archiviazione cloud domestica e personale , con 2 alloggiamenti per HD ; gestito da un processore quad-core 1,7 GHz, il TS-231K offre uno spazio di archiviazione a 2 vani unità per archiviare in modo sicuro i file e dati importanti, consentendo allo stesso tempo di condividere in modo semplice i files con la famiglia e gli amici.
Grazie al suo design compatto e minimalista totalmente bianco, il TS-231K si integra alla perfezione con qualsiasi arredo domestico oltre ad occupare pochissimo spazio. Il TS-231K dispone di vani unità bloccabili, che impediscono la rimozione accidentale delle unità o la caduta causando la perdita dei dati. Il TS-231K offre il backup locale, remoto e cloud oltre alla tecnologia Snapshot per aiutare a creare un piano di recupero di backup e disastri di disaster recovery affidabile. Nel caso di crash del sistema o di eliminazione involontaria di un file, è possibile ripristinare rapidamente il sistema al suo stato normale.
Per un utente “normale” , possiamo partire da un HD da 2TB , sufficiente , per archiviare foto , file e film , ma se volete potete benissimo prenderne 2 per un totale di 4 TB ( 266 volte lo spazio di google drive ) ; attenzione per i NAS occorrono dischi “speciali” .
A questo punto , installiamo i dischi , configuriamo il Qnap , con la procedura guidata , assegniamo i permessi ai vari utenti e per la parte locale il gioco è fatto ( non è cosi semplice come dirlo , ma ce la possiamo fare ). Adesso dai dispositivi in rete , è possibile individuare il QNAP NAS , per visualizzare il contenuto , riprodurre film archiviati , ( tutti i televisori di ultima generazione hanno funzioni specifiche ) e visualizzare fotografie , in alternativa potete utilizzare una chromecast oppure una firestick per i dispositivi più datati.
UTILIZZO DA SMARTPHONE
Ora che abbiamo creato un piccolo cloud privato con un NAS possiamo con uno smartphone accedervi per utilizzare i dati memorizzati ; ci sono applicazioni ad hoc per la visualizzazione del file del QNAP NAS, come Qfile , ma potete configurare il QNAP NAs con l’applicazione Qsync pro , per poter fare una copia dei dati presenti sullo smartphone sul NAS . In pratica appena arriverete a casa e vi collegherete alla Wifi ,i dati verranno trasferiti nella cartella specificata , creando una copia di backup . Questa funzione è disponibile anche da remoto ( quando siete fuori casa ) , attivando myQnapCloud , che consente di accedere al Qnap NAS di casa vostra ovunque vi troviate.
CONCLUSIONI
Certo non è immediato implementare questo dispositivo senza avere maggiori informazioni di “come fare “ , ma noi di Meg@service , siamo a disposizione per consigliarvi nella scelta e nella configurazione ; vi posso assicurare che il risultato è davvero eccezionale una volta finito. QNAP offre molti servizi , magari ci soffermeremo su alcuni in modo più specifico , ma non riusciremo mai ad elencarli tutti . La cosa migliore è visitare il sito della Qnap e poi chiedere consiglio al vostro tecnico di fiducia.