Dischi M.2

Dischi M.2

VLAN: Organizza e proteggi la tua rete con le reti locali virtuali ; le VLAN, acronimo di Virtual Local Area Networks (Reti Locali Virtuali), sono uno strumento utile per organizzare una rete informatica in diversi gruppi logici. Immagina una grande rete aziendale come un edificio con diverse stanze: ogni VLAN corrisponde a una stanza separata all’interno dell’edificio.

L’utilizzo delle VLAN offre molti vantaggi pratici. Innanzitutto, consente di separare e isolare il traffico di rete tra diversi gruppi di dispositivi. Ad esempio, puoi avere una VLAN per i dipendenti di un determinato dipartimento, un’altra VLAN per i visitatori e una terza VLAN per i dispositivi di sicurezza. Questa separazione garantisce che i pacchetti di dati inviati da un gruppo non interferiscano con quelli degli altri gruppi, migliorando l’efficienza e la sicurezza della rete.

VLAN: Il modo intelligente per organizzare la tua rete

Inoltre, le VLAN semplificano la gestione della rete. Puoi configurare e controllare le impostazioni di rete specifiche per ciascuna VLAN, come l’assegnazione degli indirizzi IP o le regole di accesso. Ciò rende più facile amministrare e monitorare la rete, in quanto le modifiche possono essere apportate solo a una VLAN senza influire sul resto della rete.

Vantaggi delle VLAN nella gestione della rete

Un altro beneficio delle VLAN è la flessibilità. Puoi creare e modificare le VLAN in base alle tue esigenze senza dover effettuare modifiche fisiche alla rete. Ad esempio, se hai bisogno di creare un nuovo gruppo di dispositivi o di spostare un dispositivo da una VLAN all’altra, puoi farlo facilmente attraverso la configurazione delle VLAN senza dover cablare nuovi collegamenti o modificare l’infrastruttura di rete esistente.

In conclusione, l’uso delle VLAN offre un modo efficace per organizzare, gestire e proteggere una rete informatica. Sono uno strumento versatile che consente di separare il traffico di rete in gruppi logici, semplificando la gestione e migliorando la sicurezza complessiva della rete.

Una unità di memoria a stato solido (in acronimo SSD dal corrispondente termine inglese solid-state drive, in elettronica e informatica, è un dispositivo di memoria di massa basato su semiconduttore, che utilizza memoria allo stato solido (solid-state storage), in particolare memoria flash, per l’archiviazione dei dati.
A differenza dei supporti di tipo magnetico come nel caso del disco rigido a testina, una unità di memoria a stato solido ha la possibilità di memorizzare in maniera non volatile grandi quantità di dati, senza l’utilizzo di organi meccanici (piatti, testine, motori ecc.) come fanno invece gli hard disk tradizionali. La maggior parte delle unità a stato solido utilizza la tecnologia delle memorie flash NAND, che permette una distribuzione uniforme dei dati e di “usura” dell’unità.
La connessione può avvenire con cavi di tipo SATA, sia per quanto riguarda la connessione dati che per
l’alimentazione. In definitiva è possibile collegare un SSD utilizzando una normale interfaccia SATA2 (3Gb/s) o SATA3 (6Gb/s). Vi sono inoltre SSD che utilizzano l’interfaccia PCI Express; quest’ultima può arrivare fino a una velocità di trasferimento di 20Gb/s. ( 2500 MB/s )
Attualmente con le nuove tipologia di PCI Express ( 4.0 ) possiamo arrivare anche a 3200 – 3900 MB/s.
Se vuoi fare un upgrade al tuo pc oppure al tuo notebook , occorre valutare la tipologia di attacco disponibile e in seguito installare il disco appropriato. La maggior parte dei pc e notebook in circolazione dispongono di un attacco SATA 3 ( da 6Gb/s ) , che permettono l’installazione si un unità SSD , migliorando notevolmente ( se non raddoppiando ) le velocità attuali di caricamento del sistema operativo e di tutti i programmi.

rimani aggiornato

Sottoscrivi la nostra newsletter settimanale

No spam , solo aggiornamenti su prodotti e aggiornamenti

On Key

Related Posts

Giornata Mondiale del Backup

Il 31 Marzo è la giornata mondiale del backup. Serve a ricordare l’importanza dei dati che custodiamo e di conseguenza l’importanza di tenerli al sicuro.

cyber security

Corsi cyber security

Parliamo molto di privacy ,dati e sicurezza informatica , qualche volta senza avere le dovute informazioni necessarie per capire completamente il problema .

Dischi M.2

Dischi M.2

Una unità di memoria a stato solido (in acronimo SSD dal corrispondente termine inglese solid-state drive, in elettronica e informatica, è un dispositivo di memoria di massa basato su semiconduttore, che utilizza memoria allo stato solido (solid-state storage), in particolare memoria flash, per l’archiviazione dei dati.

megaservice

Contattaci . Siamo qui per te!

Chiedi informazioni , saremo lieti di risponderti

OFFICE 365

STANDARD EDITION
11
99
Mensile / utente
  • Microsoft 365 Mobile su 5 tablet e 5 telefoni
  • 1TB di spazio su OneDrive for Business
  • Microsoft 365 Desktop
  • Skype for Business
  • Sharepoint
  • Teams
  • Access
Popolare